Come Funziona La Chat Di Libero


Chat Libero, a differenza delle community con registrazione, è una semplice chat testuale che prende nome dalla tipologia di servizio offerto, ovvero una chat di libero accesso a tutti. Da qualsiasi città Italiana, e con qualsiasi dispositivo, vi è possibilità di collegarsi scegliendo unicamente un nickname, ed evitando l'obbligo di crearsi un profilo utente.

Come Si Entra In Chat Libero?

L'accesso è realmente semplificato alla scelta di uno pseudonimo; esso sia il nostro nome di battesimo seguito da una data, oppure quello di un soggetto di fantasia, un fiore, un aggettivo, non c'è limite nella scelta del nick, a parte un minimo di buongusto.


  1. Per prima cosa dalla , selezioniamo con quale dispositivo ci stiamo collegando al sito di chat libero; la scelta è tra dispositivi e i classici desktop
  2. Qualsiasi tipo di chat tu abbia scelto, tra quelle attualmente presenti*, inserisci il nick nel campo "nickname", ignorando il campo "password" che serve unicamente a chi ha registrato il proprio pseudonimo.
  3. Clicca sul tasto  "ENTRA" o "AVVIA" ed attendi i pochi secondi per il collegamento in chat

Una volta entrati nella stanza comune, sarà opportuno leggere tutte le info che il sistema ci elenca, visionando la pagina delle regole, oppure quella che spiega più nel dettaglio, come chattare in pvt, le differenze di opzioni delle due applet di chat.
Gli operatori/moderatori, i leader (qui con il segno +), sono tutti nickname registrati; opzione di libera scelta messa a disposizione degli utenti da chatlibero. La registrazione è una semplice stringa di comando da digitare in chat, in cui andranno inseriti una password e indirizzo email per convalidare la registrazione.
A differenza di altri siti di chat, qui è facoltativo registrarsi, e non serve inserire preventivamente un indirizzo email, o crearsi un profilo utente.

Chat Libero con i suoi partners, fornisce una guida su come funziona la registrazione, e i soli due passaggi principali da digitare direttamente collegati alla chatroom.

Le app di chat libero sono costantemente aggiornate, basandosi sul famoso protocollo "Internet Relay Chat", queste possono nel corso del tempo, essere sostituite da altre più moderne e performanti. Nulla cambia nel campo del login o l'assenza di account per il collegamento immediato; sarà nostra premura in caso di cambiamenti, aggiornare questa guida.

Come Funziona La Community

Messo in evidenza la maggior differenza tra le varie chat di libero accesso, ovvero che questa è senza registrazione, mentre altre obbligano alla creazione di un account utente, per accedere a tutte le funzioni, passiamo alla tipologia di community:

  1. Non vi sono stanze hot o relative alla sessualità; anonimato e privacy che qui sono voluti a tutela della persona, alimenterebbero spiacevolmente il formarsi di situazioni non consoni ad un servizio di chat seria come quella di ChatLibero
  2. Vi sono regole che tutti, indistintamente, devono rispettare. Leader o vip (come preferite chiamarli) inclusi, una volta entrati in chat sono tenuti a leggere e rispettare tali regole
  3. I leader qui non sono i "bannatori", ma tutti quegli utenti che si prodigano ad aiutare gli altri in caso di problematiche con la chat, agevolare l'inserimento dei nuovi utenti nella community, nel far crescere della chat, siti o pagine social ad essa collegati. Non viene quindi data una stella di merito in base alla popolarità dell'utente, ma al suo aiutare gli altri, accoglierli e mostrare un minimo di attaccamento al servizio che gratuitamente, offre tale spazio
  4. La moderazione è imparziale, tutto è affidato allo sguardo inflessibile dei bot che 24 ore su 24, fanno si che disturbatori ed erotomani abbiano vita brevissima in questo angolo virtuale. Non vi è quindi l'azione dettata da simpatia/antipatia o il chiudere l'occhio verso chi è più popolare in chat; chiunque è libero di essere se stesso consapevole che, se infrange una regola, sarà come minimo avvisato di non ripetere tale azione
  5. Chat Libero è una community senza registrazione, quindi non vi è uno spazio per inserire foto personali, link o annunci. Non vi sono canali audio o video, nel caso della videochat (se attiva) questa è attivabile privatamente con singoli utenti.
  6. La community verte prevalentemente alla conoscenza di nuove persone, a prescindere dall'età, provenienza, livello culturale. Una casualità di incontri che non limita la formazione di nuove amicizie, ma anzi ne amplia il bacino non ponendo basi prestabilite. La chat community di libero esclude solo i minori di 18 anni per una mera questione della loro sicurezza.
Questo spazio virtuale invita gli utenti a entrare in un ambiente aperto e accogliente, eliminando le barriere spesso associate ai tradizionali servizi di messaggistica. La semplicità di accesso incoraggia una diversità di voci e prospettive, creando un vivace scambio di idee e una comunità solidale. Gli utenti possono connettersi istantaneamente e senza problemi, condividendo pensieri, esperienze e conoscenze senza le complicazioni di lunghe procedure di registrazione. In chat libero ogni interazione è così spontanea quanto un sorriso scambiato fra estranei che si riconoscono in un ideale comune di libero scambio intellettuale.

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

Twitter

I tweet integrati e i servizi di condivisione di Twitter sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando e utilizzando questi, si accetta l'informativa sulla privacy di Twitter: https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies